Passa alla homepage

19 luglio 2019

Cucina

Zuccotto alla ricotta e caffè - irresistibile con le gocce di cioccolato

0D6A1032_web

Lo zuccotto alla ricotta e caffè è un dolce buonissimo e molto semplice da realizzare.

Io l’ho preparato utilizzando il pan di Spagna, ma se non ti va di accendere il forno, o non ne hai da parte un po’, puoi tranquillamente impiegare dei savoiardi.

Zuccotto con pan di spagna

L’interno di questo dolce è super cremoso grazie ad un ripieno di ricotta dolce amalgamata a panna montata, piacevolmente interrotto da croccanti gocce di cioccolato fondente.

La bagna al caffè oro Dersut (disponibile nello shop online), con il suo gusto pieno, contrasta la dolcezza del ripieno e rende l’insieme gradevolmente aromatico.

Il risultato? Un dessert irresistibile che ricorda per struttura e consistenza un ottimo tiramisù!

Zuccotto facile

Zuccotto alla ricotta e caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone (stampo da 22 cm)

  • 400 g di pan di Spagna
  • 100 ml di caffè Oro Dersut
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 50 g di zucchero semolato
  • 250 g di panna da montare già zuccherata
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • cacao amaro

Preparazione

  1. Rivesti una ciotola a cupola con un foglio di pellicola che ti aiuterà a sformare correttamente lo zuccotto.
  2. Raccogli in una ciotola la ricotta ben sgocciolata e lavorala con lo zucchero utilizzando una spatola. Separatamente monta la panna ben fredda e inglobane poco più di metà alla ricotta con movimenti dal basso verso l’alto e conserva in frigo quella restante. Aggiungi, quindi, le gocce di cioccolato.
  3. Taglia il pan di Spagna in fette spesse circa 1 cm. Disponile una a fianco all’altra nella cupola, in modo da formare un incastro senza spazi.
  4. Aggiungi al caffè 50 ml di acqua. Utilizza il miscuglio per bagnare il guscio di pan di Spagna utilizzando un pennello da cucina.
  5. Riempi per 2/3 lo zuccotto con la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Poi ritaglia un disco di pan di Spagna spesso 1 cm e incastralo come strato intermedio. Quindi bagnalo con il caffè.
  6. Copri il disco con la crema restante fino ad arrivare al bordo dello zuccotto. Chiudi tutto con un nuovo disco in modo da ricoprire l’intera area. Bagnalo leggermente e chiudi tutto con pellicola. Riponi in frigorifero per almeno 6 ore.
  7. Rimuovi la pellicola in superficie e sistema il piatto da portata sullo zuccotto, quindi capovolgilo. Rimuovi delicatamente la ciotola e poi la pellicola. Ricopri lo zuccotto con la panna, spatolando leggermente. Cospargi con cacao amaro, rifinisci con ciuffi di panna e conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Zuccotto tiramisù

Se non ami la ricotta, puoi sostituire il ripieno con una classica crema al mascarpone; oppure con una golosissima crema pasticcera mista a panna montata.

Se invece vuoi aggiungere un ulteriore aroma, inserisci nel ripieno degli amaretti secchi. Sarà un matrimonio perfetto!