6 luglio 2018
Torta in padella al cacao e caffè

La torta in padella è una ricetta furba, semplicissima, per godere di una soffice torta da colazione o merenda anche nei mesi più caldi, quando accendere il forno ci sembra impossibile.
La tecnica di cottura è simile a quella di una frittata: l’impasto si realizza con una sola ciotola e una frusta, poi via in padella, una girata con l’aiuto del coperchio e la torta è pronta!
La versione che vi propongo qui è al cacao e caffè, per inguaribili golosi. Per il caffè ho scelto una miscela armonica e corposa che potesse donare un aroma deciso, quella di Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online).
Torta in padella al cacao e caffè: la ricetta
Ingredienti per una padella antiaderente da 20-22 cm di diametro
- 2 uova
- 120 g di zucchero semolato
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 30 g di panna fresca
- 20 g di caffè della moka a temperatura ambiente
- 130 g di farina tipo 00
- 20 g di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Burro per la padella + zuccherini per decorare
Preparazione
- In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con la frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete panna, caffè e olio a filo, sempre lavorando.
- Miscelate le polveri – farina, cacao e lievito – e versatele gradualmente, sempre montando. Fermatevi appena il composto sarà omogeneo.
- Imburrate il fondo di una padella antiaderente. Versatevi l’impasto e chiudete con un coperchio, su cui avrete posizionato un foglio di carta forno. Fate cuocere a fiamma bassissima per circa 30 minuti, monitorando.
- Girate la torta come fosse una frittata e fatela cuocere dall’altro lato per un’altra decina di minuti (vale la prova stecchino). Sformate capovolgendo su una gratella, fate raffreddare, decorate con gli zuccherini e servite.
La torta in padella è un dolce dell’ultimo minuto personalizzabile in infiniti modi, a seconda dei gusti: impasto chiaro con l’aggiunta di fette di mela, impasto allo yogurt… al latte di cocco o come più vi piace!
Armatevi di 1 ciotola, di una frusta e… preparate anche voi la torta in padella!