1 novembre 2019
Torta caprese al caffè: una delizia al cioccolato irresistibile (ricetta senza glutine)
![torta-caprese-al-caffe-senza-glutine torta-caprese-al-caffe-senza-glutine](https://www.dersut.it/media/0a/26/d6/1706112814/torta-caprese-al-caffe-senza-glutine.webp?ts=1706112814)
La torta caprese al caffè è una variante golosissima del celebre dolce campano, tipico dell’isola di Capri, da cui appunto prende il nome.
Me ne innamorai follemente ai tempi delle scuole superiori quando, durante una vacanza caprese con le amiche, la scoprii in una piccola pasticceria locale. Inutile dirvi che è stata la protagonista di ogni merenda per tutto il tempo trascorso sull’isola.
E pensare che – come succede per tantissimi altri dolci oggi irrinunciabili – pare proprio che anche la torta caprese debba i suoi natali a un errore del pasticcere che dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. Lo sbaglio fu tanto eclatante quanto entusiasmante: grazie alla dimenticanza aveva creato una vera e propria delizia, subito famosa e apprezzata ben oltre i confini della regione campana!
La peculiarità della torta caprese risiede nella sua doppia consistenza: croccante in superficie e morbida al cuore. Il suo sapore così particolare e intenso è, nella ricetta che vi raccontiamo, enfatizzato dall’aroma sublime del caffè.
Una soffice composizione perfetta di cioccolato, mandorle ed espresso che ti conquisterà al primo morso.
Inoltre, essendo priva di farina di grano, la torta si rivela perfetta per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Pronto a scoprire come si prepara?
![Torta caprese al caffè: una delizia al cioccolato irresistibile (ricetta senza glutine)](https://i1.wp.com/www.dersutmagazine.it/wp-content/uploads/2019/10/torta-caprese-al-caffe%CC%80-senza-glutine_2.jpg?fit=745%2C1024&ssl=1)
Torta caprese al caffè e cioccolato: la ricetta senza glutine
INGREDIENTI (dosi per uno stampo tondo da 18 cm)
- 170 g di cioccolato fondente al 75%
- 170 g di burro
- 200 g di mandorle pelate
- 130 g di zucchero
- 3 uova grandi
- un espresso preparato con la miscela Dersut Caffè Oro (la trovi nel nostro shop online!)
- un cucchiaino di Caffè Liofilizzato Pronto
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (puoi sostituirlo con una bustina di vanillina)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire (accertati che sia adatto ai celiaci)
PREPARAZIONE
- Sminuzza il cioccolato e lascialo sciogliere a bagnomaria. Quando inizierà a fondere, aggiungi anche il burro.
- Prepara il caffè espresso, disciogli al suo interno il caffè solubile. Aggiungilo alla salsa al cioccolato.
- Separa i tuorli dagli albumi. Non appena si sarà intiepidita, aggiungi alla crema di cioccolato e burro un tuorlo alla volta e mescola bene.
- Monta gli albumi, non appena iniziano a diventare spumosi aggiungi lo zucchero e la presa di sale. Monta a neve fermissima, otterrai una massa densa e lucida.
- Tosta le mandorle per sublimarne gli aromi. Tritane una metà finemente, ad ottenere una farina, la seconda metà, invece, in maniera grossolana. Aggiungi il tutto al composto al cioccolato.
- Incorpora infine gli albumi montati. Mescola l’impasto delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo.
- Imburra ed infarina un stampo per torte a cerniera, versa il composto al suo interno.
- Cuoci la torta caprese al caffè in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
- Sforna e lascia che la torta caprese al caffè si raffreddi. Servi con una spolverata di zucchero a velo.
![Torta caprese al caffè: una delizia al cioccolato irresistibile (ricetta senza glutine)](/wp-content/uploads/2019/10/torta-caprese-al-caffe%CC%80-senza-glutine.jpg?fit=696%2C1024&ssl=1)
![Torta caprese al caffè: una delizia al cioccolato irresistibile (ricetta senza glutine)](https://i1.wp.com/www.dersutmagazine.it/wp-content/uploads/2019/10/torta-caprese-al-caffe%CC%80-senza-glutine_4.jpg?fit=777%2C1024&ssl=1)