13 dicembre 2019
Risotto al caffè e ricotta con mandorle tostate, un primo piatto facile per il tuo menù di Natale

Il caffè oggi è l’atteso protagonista di un primo piatto facilissimo e perfetto per il pranzo di Natale: il risotto al caffè con ricotta e mandorle tostate. Perché il caffè fa il suo ingresso da star della tavola non solo a fine pasto ma anche in questo classico della cucina italiana.
Una ricetta tanto facile quanto sorprendente, si prepara in un lampo e ti permetterà così – ancor di più – di godere della convivialità che caratterizza le feste di Natale.
Il risotto al caffè e ricotta è altresì emblematico del matrimonio di sapori travolgenti che si celebra accoppiando questi due ingredienti in un piatto (hai già letto il nostro approfondimento a tal proposito?).
Per prepararlo ho optato per una miscela armonica e al tempo stesso corposa: il caffè Oro Dersut. Le note di cioccolato, i sentori floreali e fruttati di questo pregiato caffè (Certificato Espresso Italiano di Qualità e Gold Medal all’International Coffee Tasting 2014 e 2018) creano un contrasto melodioso con l’aromaticità delle mandorle, accompagnando la cremosa dolcezza della ricotta ad ogni forchettata.
Insomma, parliamo proprio di un risotto che è un’originale sintesi di genuinità e sofisticatezza, da realizzare per una giornata speciale come quelle che caratterizzano le feste natalizie o, perché no, ogni volta che desiderate stupire i vostri ospiti.

Risotto al caffè e ricotta con mandorle tostate: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 400 g di riso Vialone nano
- 250 ml di caffè preparato con la miscela caffè Oro Dersut (disponibile nello shop on line!)
- 250 g di ricotta vaccina
- 50 g di formaggio Grana grattugiato
- un bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
- polvere di caffè, burro, olio extra vergine d’oliva e sale q.b.
PREPARAZIONE
- Scalda un filo di olio in una padella capiente dunque tosta il riso. Sfuma a fiamma vivace con il vino, sino a farlo evaporare.
- Bagna con un mestolo di brodo e continua così, mescolando di tanto in tanto.
- Prepara il caffè e aggiungilo al riso a metà cottura.
- Mentre il risotto si cuoce, tosta le mandorle in padella, velocemente. Basterà che si coloriscano leggermente, sprigionando così tutta la loro essenza aromatica.
- Una volta cotto il riso al dente, spegni il fuoco. Manteca con la ricotta, una noce di burro e il Grana.
- Servi il risotto al caffè e ricotta con una spolverata di caffè macinato e le mandorle tostate. Buon appetito!


Il risotto al caffè con ricotta e mandorle tostate ha stuzzicato il tuo palato? Provalo anche nella versione con il formaggio Asiago!