13 ottobre 2017
Maiale con salsa di cachi e polvere di caffè
La tagliata di maiale con salsa di cachi e polvere di caffè è un secondo di stagione, succulento e velocissimo da preparare, perfetto per stupire con un tocco insolito i vostri ospiti.
La dolcezza del frutto del cachi ben si sposa con la carne di maiale, in un piatto goloso che viene completato dalla nota decisa del caffè.
L’autunno è la stagione in cui regna l’arancione nella sua tonalità più sgargiante. In primis per la zucca; ma anche per i loti (o cachi) che quando sono ben maturi hanno una polpa arancione acceso, molto dolce e tenerissima; particolarmente adatta a essere frullata per accompagnare dessert e non solo!
È ben noto l’accostamento della carne di maiale con i sapori dolciastri: maiale e mele, maiale e castagne, maiale e prugne secche. Dunque nulla di nuovo nell’abbinamento che vi propongo in un piatto ricco di sapore e colore.
Maiale con salsa di cachi e polvere di caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 tagliate di maiale (taglio arista)
- 2 cachi maturi
- 1/2 bicchierino di rum scuro
- pepe verde
- olio extravergine di oliva
- sale
- polvere di caffè 100% arabica come la miscela Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online)
Preparazione
- Pulite i cachi e privateli della pellicina più esterna. Raccogliete la polpa in un mixer – avendo cura di eliminare i semi – e frullatela con un pizzico di sale e un filo di olio, fino a ottenere una crema.
- Ponete le tagliate su una bistecchiera ben calda e fatele dorare qualche minuto su entrambi i lati. Aggiungete un giro di olio soltanto in un secondo momento; salate, cospargete di pepe verde e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
- Quando la carne risulterà rosolata e cotta, ma non secca internamente, levatela dal fuoco e copritela con un foglio di alluminio. Deglassate il fondo di cottura con il rum.
- Impiattate distribuendo un cucchiaio di salsa di cachi in ogni piatto seguito dalla tagliata condita con il fondo al rum. Ultimate con la polvere di caffè e servite immediatamente.
Questo secondo può essere un modo blando – e delizioso – per avvicinarvi all’abbinamento tra carne e caffè di cui abbiamo già parlato. Non siate scettici e correte a provarlo!