26 novembre 2018
Macarons al caffè e cioccolato
I macarons al caffè sono una delle numerose varianti del famoso pasticcino francese, tanto temuto in ambito domestico per la sua difficoltà di esecuzione.
Già. Perché nonostante l’impasto dei macarons abbia pochi ingredienti, se questi non vengono assemblati in maniera consapevole, è facile combinare un pasticcio.
Per quanto ci si possa spaventare, è sempre bello cimentarsi in cucina e non scoraggiarsi a priori. Magari, prima di cominciare, può essere utile leggere qualche consiglio sul tema (che trovate di seguito), in modo da arrivare già preparati.
Il macaron perfetto è composto da due gusci con coroncina spumosa alla base. La superficie si presenta liscia e senza fratture, mentre il colore deve essere esattamente quello che si dà all’impasto, privo quindi di ogni tipo di doratura acquisita durante la cottura.
L’impasto dei macarons è una sorta di meringa (se ti piace il tema, scopri anche le meringhe al caffè) arricchita di farina di mandorle e farcita generalmente di ganache o crema al burro: il risultato è una consistenza tenera e scioglievole al primo morso.
Macarons al caffè e cioccolato: la ricetta
Ingredienti per 30-40 macarons
da una ricetta di Christophe Felder
- 225 g di zucchero a velo
- 125 g di farina di mandorle
- 100 g di albumi
- 25 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di cacao amaro
per la ganache cioccolato e caffè
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente al 50% minimo
- 2 caffè ristretti e dal gusto deciso (come il Caffè O.S. di Dersut – disponibile nello shop online)
Preparazione
- Raccogliete lo zucchero a velo e la farina di mandorle in un mixer da cucina. Frullate qualche secondo.
- Separatamente montate gli albumi a neve ben ferma, insieme allo zucchero semolato. Aggiungete poi con una spatola la polvere alle mandorle e il cacao amaro. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formate dei dischetti di impasto, su una leccarda rivestita di carta forno. Sbattete la leccarda in modo da appiattire i cerchi. Fate riposare per almeno un’ora, fino a quando in superficie non si sarà formata una sorta di pellicola.
- Infornate sul livello più basso del forno, pre-riscaldato a 170°C, per 10/12 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Scaldate la panna in un pentolino, aggiungete i 2 caffè e scaldate ancora, portando quasi al bollore. Spegnete e versate il liquido in una ciotola in cui avrete raccolto il cioccolato ridotto in scaglie. Mescolate fino al completo scioglimento.
- Fate raffreddare e riponete in frigorifero fino a quando la ganache non avrà assunto una consistenza soda e cremosa. Farcite quindi i macarons come un panino e servite.
Vi lascio infine con un consiglio: per la cottura, utilizzate una leccarda di metallo piatta e senza bordi, che non trattenga umidità aumentando il rischio di frattura della superficie.
Cuori impavidi, che fate, non li provate?