18 agosto 2024
La nostra transizione agli imballaggi di cartone
La nostra transizione agli imballaggi di cartone
La costanza qualitativa del prodotto, mantenuta dall’utilizzo dei tradizionali packaging realizzati con laminati ad alta barriera e con valvola di degasazione, abbraccia una svolta ecologica fortemente voluta dall’azienda.
Infatti per un’azienda come Dersut, che vede nell’ambiente un bene da tutelare, il passaggio dall’impiego di cellophane agli imballaggi di cartone rappresenta un altro processo virtuoso di cui essere parte attiva.
Nel cercare di dare risposte concrete ad una questione che riguarda tutti da vicino, l’azienda ha deciso di impiegare gli imballaggi di carta e cartone per tutta la propria clientela, con un impegno che non si limita al mercato italiano ma che riguarda anche i mercati esteri.
La svolta agli imballaggi ecosostenibili si combina con l’osservanza di diversi prestigiosi sistemi di certificazione, tra cui l’FSC (Forest Stewardship Council), che indica standard globali per la gestione delle foreste.
Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono infatti la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici.
Così l’Avv.to Lara Caballini, AD Dersut: “Il passaggio agli imballaggi in cartone comporterà un risparmio annuo di oltre quattromila chilogrammi di cellophane che non finiranno nell’ecosistema. Questo cambiamento ridurrà significativamente la nostra impronta ecologica, diminuendo la quantità di plastica non biodegradabile nei rifiuti e contribuendo a un ambiente più pulito e sostenibile. Inoltre, l'uso di cartone, un materiale riciclabile e più facilmente degradabile, aiuterà a preservare le risorse naturali e a ridurre l'inquinamento”.