7 giugno 2019
Frullato proteico alla banana e caffè - fai il pieno di energia!

Il frullato proteico alla banana e caffè è una bevanda buona e sana, perfetta per la tua colazione oppure per una pausa rigenerante.
Questo perché mette insieme l’azione di mantenimento e sviluppo muscolare svolta dalle proteine – contenute nella banana, nel latte di kefir e nelle noci – e la carica energetica esercitata dal caffè.

Inoltre è un frullato dal potere saziante, adatto a ridurre il senso di fame, che non impiega zuccheri raffinati e apporta una serie di benefici “collaterali”.
Come ad esempio quello di sfruttare i grassi buoni contenuti nelle noci, oppure quello di usufruire dei probiotici utili all’intestino contenuti nel latte di kefir.
Non ultimo, è una bevanda buonissima e gratificante, con una combinazione di sapori perfettamente equilibrata che sfrutta abbinamenti ben consolidati (banana e caffè; noci e caffè). E, ovviamente, una super-miscela: la Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online), 100% Arabica, che nasce da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America.

Frullato proteico alla banana e caffè: la ricetta
Ingredienti per circa 250 ml
- 1 banana matura ben fredda
- 5 gherigli di noce
- 1 caffè pronto Selezione del Conte Dersut
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 200 ml di latte di kefir freddo
- 4-5 cubetti di ghiaccio (facoltativi)
Preparazione
- Tosta i gherigli di noce in un padellino antiaderente per qualche secondo. Leva e falli raffreddare su un piano di marmo o su un tagliere.
- Raccogli nel boccale di un robot da cucina tutti gli ingredienti, tranne il ghiaccio, e frulla fino ad ottenere una bevanda schiumosa e omogenea.
- Versa il frullato in un bicchiere capiente, aggiungi il ghiaccio e gusta.

Se pratichi sport, questo frullato è perfetto per sostenere la tua ripresa post-allenamento. Puoi arricchirlo con 1 cucchiaino di proteine in polvere per ottenere un vero elisir rigenerante per i muscoli.
Puoi sostituire il latte di kefir con del comune latte vaccino parzialmente scremato, oppure con una bevanda vegetale – tipo di soia o di mandorla – per ottenere un frullato totalmente privo di derivati animali e quindi adatto anche ad un’alimentazione di tipo vegano.
Comincia la giornata con tutta l’energia di cui hai bisogno e prepara un buon frullato proteico alla banana e caffè!