23 luglio 2019
Frappè greco - il frappè caffè
Il frappè greco è una vera e propria istituzione nella penisola ellenica. Si tratta di una bevanda fredda e rinfrescante con diverse varianti in grado di soddisfare le preferenze di ognuno.
Per quanto il nome possa far cadere in errore, il frappè greco è un caffè freddo, molto lungo, da sorseggiare per rinfrescarsi e ritrovare energia.
Alla base della sua preparazione – estremamente semplice – c’è l’impiego di un buon caffè solubile, come il subito pronto di Dersut (disponibile nello shop online) – ottenuto da pregiate miscele di caffè torrefatto – che, unito ad acqua fredda, è in grado di sostenere una schiuma densa e voluminosa (come per la mousse di caffè istantanea, senza panna).
Il frappè greco viene spesso richiesto “sto keri“, ovvero in un grande bicchiere di plastica con cannuccia, per essere portato con sé e sorseggiato per strada.
In Grecia puoi richiederlo glyco (molto dolce), metrio (abbastanza dolce), sketo (senza zucchero) oppure me gala (con latte).
Frappe greco (o frappè caffè): come farlo in casa
Preparare il frappè greco in casa è davvero semplice.
Comincia con il versare in un bicchiere alto un dito d’acqua fredda in cui sciogliere zucchero e caffè solubile a seconda dei gusti.
Monta, quindi, il miscuglio con un frullatore oppure un frullino montalatte fino ad ottenere una schiuma stabile. Aggiungi ancora acqua fredda, oppure latte (o entrambi) per ottenere la bevanda nella densità che desideri. Sorseggia freddo.
In queste giornate torride il caffè frappè è quello che ci vuole per una pausa rinfrescante e carica di energia.
Se non puoi viaggiare fino in Grecia, sei pronto a portare un pezzettino di Grecia a casa tua?