13 marzo 2020
Flan di porri monoporzione - antipasto elegante e delicato

Il flan di porri monoporzione è un antipasto dal gusto delicatissimo, molto elegante e semplice da realizzare, perfetto per aprire un pranzo primaverile.
Il piccolo formato già porzionato consente una cottura più veloce e dà la possibilità di sformare il flan molto più facilmente.
Il flan di porri ha un sapore tendenzialmente dolce che ho pensato di smorzare con un tocco gourmet aggiungendo, nella fase di finitura del piatto, un pizzico di polvere di caffè Oro macinato Dersut (disponibile nello shop online), una miscela decisa che interviene sul gusto bilanciandolo piacevolmente.
Flan di porri: la ricetta
Ingredienti per circa 8 mini-flan
- 500 ml di besciamella
- 3 uova
- 2 porri grandi
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 250 ml di latte
- pepe nero
- sale
- mandorle a lamelle
- panna da cucina
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- polvere di Caffè oro Dersut
Preparazione
- Pulisci i porri rimuovendo le foglie più esterne ed eliminando la base e le estremità più dure. Poi incidili nel senso della lunghezza e sciacquali sotto l’acqua corrente. Infine affettali e falli appassire in padella con un filo di olio.
- Raccogli la besciamella in una ciotola, aggiungi le uova e il parmigiano. Mescola e tieni da parte.
- Con un mixer ad immersione frulla i porri insieme al latte fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Aggiungi il miscuglio alla besciamella con le uova. Correggi di sale e di pepe.
- Ungi e cospargi di pangrattato degli stampi per muffin; poi distribuisci il composto di porri negli stampi e cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando, inserendo uno stecchino, non uscirà pulito.
- Sforna, fai raffreddare, poi sforma e sistema i flan nei piatti. Decora con qualche cucchiaio di panna, le mandorle a lamelle e una leggera spolverata di polvere di caffè Oro Dersut.
Se vuoi preparare un piatto elegante e raffinato, il flan di porri monoporzione è ciò che fa per te. Provalo subito!