15 maggio 2020
Espresso brownies al cioccolato con lamponi e fragole
Gli espresso brownies sono l’apoteosi dei dolci goduriosi. Certo, i brownies al cioccolato già di loro sono una goduria unica ma, con l’aggiunta del caffè, diventano un vero e proprio rito di piacere, da concedersi ogni qual volta mente e spirito lo richiedano.
La ricetta dei brownies al caffè che ti raccontiamo oggi è una di quelle da riproporre all’infinito, tanto è semplice, deliziosa e versatile. Molto simile a quella originale americana, nella versione qui proposta è prevista l’aggiunta di fragole e lamponi – giusto per donargli quel tocco di freschezza e aromaticità in più che non guasta mai.
Questa ricetta degli espresso brownies, oltre a contenere una piccolissima dose di lievito, prevede l’uso del cacao amaro unitamente a quello del cioccolato fondente – fattore che ti assicuro donerà al gusto una marcia in più in termini di intensità.
Prima di lasciarti alla ricetta, veniamo all’ingrediente protagonista: il caffè. Preparalo espresso, intenso. Affidati a una miscela armonica e al tempo stesso corposa, dal gusto pieno, come Caffè Oro Dersut… con lui, vai sul sicuro!
Espresso brownies al cioccolato con lamponi e fragole: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 70 ml di espresso preparato con la miscela Caffè Oro Dersut (scoprila nello shop online!)
- un cucchiaino di Caffè Oro macinato
- 180 g di cioccolato fondente
- 130 g di burro
- 20 g di cacao amaro
- 3 uova medie
- 160 g di zucchero semolato
- 80 g di farina 00
- 3 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
- un pizzico di sale
- q.b. di fragole e lamponi
PREPARAZIONE
- Fondi il cioccolato tritato a bagnomaria insieme al burro. Togli dal fuoco e aggiungi il cacao amaro, il caffè espresso e il caffè macinato.
- In una ciotola unisci le uova, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescola con una frusta a mano o con le fruste elettriche a bassa velocità. Non serve montare il composto, basterà solo mescolarlo.
- Aggiungi dunque anche la crema di cioccolato e caffè e mescola per uniformare.
- Incorpora la farina 00 e il lievito, mescola sempre a mano o con lo sbattitore elettrico per pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Rivesti con carta forno uno stampo (20×20 cm) e versa il composto al suo interno.
- Taglia le fragole a fettine e disponile in superficie alternandole ai lamponi.
- Cuoci in forno statico e preriscaldato a 160° per circa 40/45 minuti nella parte inferiore.
- Una volta pronti, sforna i tuoi espresso brownies e lascia intiepidire. Tagliali in quadrati e… buona merenda!
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora non potrai fare a meno di provare anche i nostri brownies al cioccolato e caffè con crema di ricotta e i brownies proteici al burro d’arachidi!