31 gennaio 2020
Cuori allo yogurt e caffè - la colazione è servita

I cuori allo yogurt e caffè sono dei dolcetti soffici e leggeri, perfetti per la colazione o la merenda.
L’impasto di base è quello dei mini-plumcake allo yogurt, aromatizzato al caffè, e cotto all’interno di stampi a forma di cuore per una pausa dolce e romantica.
I cuori allo yogurt e caffè si preparano in pochissimo tempo, sporcando soltanto una ciotola e una frusta. Puoi, quindi, decidere di prepararli il giorno prima o la mattina stessa consumandoli ancora tiepidi.
La miscela che ho impiegato in questo impasto è quella del Caffè Oro Macinato (disponibile nello shop online), con un aroma deciso, perfetto per personalizzare il risultato finale senza condizionare il sapore dei dolcetti in maniera importante.
Cuori allo yogurt e caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 persone (per 10-12 cuori)
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 1 vasetto di yogurt intero al naturale da 125 g
- 40 g di olio di semi di arachide
- 40 g di amido di mais
- 10 g di cacao amaro
- 150 g di farina tipo 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 20 g di caffè Oro forte a temperatura ambiente e preparato con la moka
- zucchero a velo
- 50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Raccogli le uova e lo zucchero in una ciotola, poi monta con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi quindi l’olio, lo yogurt e il caffè, continuando a montare.
- Incorpora le polveri – farina, amido, lievito e cacao – precedentemente setacciate e amalgama pochi minuti. Aggiungi per ultime le gocce di cioccolato, fredde di frigorifero, e mescola con una spatola.
- Distribuisci il composto in formine di silicone oppure di metallo precedentemente unte e infarinate, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (vale la prova stecchino). Infine sforna, fai intiepidire, sforma e fai raffreddare su una gratella. Servi cospargendo di zucchero a velo.
San Valentino è vicino. Annota gli ingredienti e prepara questa romantica colazione!