7 dicembre 2018
Cioccolata calda bianca con sciroppo al caffè
La cioccolata calda bianca è un’alternativa altrettanto voluttuosa della cioccolata calda tradizionale; forse, rispetto a questa, un po’ più dolce. Per questo ho voluto accompagnarla con uno sciroppo al caffè denso e deciso – ovviamente homemade!
Le temperature si fanno sempre più rigide e non c’è nulla di meglio che trovare un po’ di tempo per rilassarsi, leggere un buon libro e sorseggiare una bevanda calda e golosa. Nei giorni dell’Avvento, poi, farlo accanto alle lucine degli addobbi, sgranocchiando qualche biscottino, è davvero il massimo.
Se come me sei un amante delle bevande calde e cremose, della cioccolata calda in generale e sei sempre di corsa, ti consiglio di fare un salto nello shop online di Dersut dove potrai trovare tantissime varianti di cioccolata calda in bustina da preparare in pochi minuti: cioccolino al gianduia, al peperoncino, alla nocciola, all’arancia e cannella, al cioccolato fondente, alla menta, al cocco, alla banana, all’amaretto, al rum e anche la cioccolata bianca!
Ma torniamo alla ricetta: per il mio sciroppo al caffè ho preparato un buon caffè con la moka utilizzando una miscela corposa e allo stesso tempo armonica, il Caffè Oro macinato Dersut (disponibile nello shop online). Ho ottenuto uno sciroppo intenso e buonissimo, perfetto anche per accompagnare gelati e panna cotta.
Cioccolata calda bianca con sciroppo al caffè: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 800 ml di latte
- 2 cucchiai rasi di fecola di patate
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 50 g di cioccolato bianco di buona qualità
per lo sciroppo al caffè
- 100 ml di caffè della moka
- 150 g di zucchero semolato
per accompagnare
- cubetti di arancia candita
- polvere di cannella
- panna montata
Preparazione
- Per lo sciroppo: versa il caffè insieme allo zucchero in un pentolino. Fai andare a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando lo sciroppo apparirà ristretto e denso (ci vorranno circa 15 minuti). Spegni, trasferisci in una bottiglietta e fai raffreddare completamente.
- Per la cioccolata calda bianca: in un pentolino raccogli lo zucchero e la fecola di patate. Aggiungi il latte a filo mescolando con una frusta, senza fare grumi. Metti su fuoco medio-basso e mescola continuamente finché la crema non si addenserà leggermente. Togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato a scaglie. Mescola fino a completo scioglimento. Riporta sul fuoco e fai addensare ancora qualche minuto, sempre mescolando.
- Distribuisci la cioccolata in 4 tazze da 200 ml di capienza. Spolverizza con un po’ di cannella (facoltativa), ricopri con un generoso ciuffo di panna montata. Guarnisci con i cubetti di arancia candita (facoltativa) e lo sciroppo al caffè. Servi immediatamente.
Se sei uno di quelli che amano la cioccolata calda mooooolto densa, allora aggiungi alle dosi sopra indicate un terzo cucchiaio di fecola.
Allora, datti da fare e… buon momento di goloso relax!


