18 ottobre 2017
Caffè e cioccolato: l'abbinata per migliorare l'attenzione (e non solo)
L’abbinamento caffè e cioccolato è un elemento ricorrente nel nostro magazine: come biasimarci? Personalmente faticherei a fare a meno di ognuno dei due: il bisogno di energia e di “coccole” personali c’è sempre.
Per una volta la scienza ci viene incontro, riducendo almeno di un poco i sensi di colpa che ogni barretta di cioccolato si porta con sé. È stato provato: abbinare cioccolata e caffè fa bene non solo allo spirito ma anche al corpo, migliorando l’attenzione e rendendo più intelligenti – almeno fino a che l’effetto non svanisce.
Un post condiviso da Çikolata Aşığı (@cikolataasiqi) in data: 20 Ago 2017 alle ore 23:27 PDT
Lo studio: come si è svolta la ricerca
L’Università della Georgia e la Clarkson University di New York (USA) hanno unito le forze in un esperimento della durata di un anno, pubblicato su BMC Nutrition.
La ricerca del professore di fisioterapia Ali Boolani e dei suoi colleghi psicologi ha studiato come l’assunzione di bevande calde a base di caffè e cacao modificasse la concentrazione, attraverso una serie di esperimenti su un gruppo di studenti e ricercatori delle due università.
I tester sono stati divisi in quattro gruppi: ad alcuni è stata somministrata una bevanda contenente solo cacao, ad altri solo caffeina, ad altri un mix di caffeina e cacao, ad altri ancora un placebo che non conteneva nessuno dei due.
Si è trattato di uno studio “in doppio cieco”: né i soggetti coinvolti né i ricercatori erano a conoscenza dell’informazione base, fino alla fine dell’esperimento. In questo modo non ci sono state aspettative in grado di invalidare la veridicità dei dati.
I risultati dell’abbinamento caffè e cioccolato
I dati sono stati raccolti attraverso una serie di azioni che ogni partecipante ha dovuto effettuare dopo l’assunzione della bevanda calda: indicare quando una determinata lettera ne seguiva un’altra su uno schermo lampeggiante, individuare sequenze di numeri dispari o effettuare semplici operazioni matematiche in velocità.
Il risultato è stato decisamente interessante, tanto da invogliare a un futuro approfondimento: “Il cacao aumenta la circolazione sanguigna nel cervello, migliorando cognizione e attenzione. – afferma Boolani – La caffeina da sola può aumentare il senso d’ansia in alcuni soggetti. In questo progetto abbiamo scoperto che il cacao abbinato alla caffeina ne riduce gli effetti collegati all’ansia – una buona ragione per bere più mocaccini!”
Volete prepararlo anche a casa per prepararvi a una riunione o a un esame importante? Seguite la nostra ricetta!