21 aprile 2020
Ca phe sua dà, l'ice coffee orientale made in Vietnam
In Vietnam, secondo paese produttore di caffè al mondo, il caffè, che sia preparato e servito a casa, nei ristoranti o nei locali, è proprio un gesto irrinunciabile. È caratterizzato da una combinazione di caffè torrefatto “gocciolato” attraverso la tipica caffettiera vietnamita mescolato poi al latte condensato.
Questo metodo di preparazione del caffè produce una bevanda più forte e audace rispetto a quella preparata all’americana e molto diverso dal nostro con la moka.
Il caffè caldo è preferito al mattino (hai già letto il nostro articolo sul Cà Phê Trúng?), mentre il caffè freddo – ossia il Ca phe sua dà di cui parliamo oggi – viene consumato nelle ore più calde che governano il pomeriggio.
Per la preparazione di questa ricetta ti consiglio di puntare su una miscela che sia un mix tra Arabica e Robusta, come il Caffè Light Macinato Dersut (disponibile nel nostro shop online!).
Questa miscela è eccellente per una preparazione di questo tipo: è decerata, resa perciò più digeribile e con meno caffeina, perfetta sia per un consumo pomeridiano, sia per i forti bevitori di caffè ma anche per chi ha sensibilità a livello di mucosa gastrica.
Contiene note di frutta secca e cioccolato al latte, che in retrogusto si fondono armoniosamente con i sentori di cacao.
Puoi regolare il livello di dolcezza secondo le tue preferenze, ma la peculiarità del Ca phe sua dà è proprio quella di essere tradizionalmente un caffè molto dolce, pensato per accompagnare le merende pomeridiane o per concedersi un break all’insegna della golosità.
Ca phe sua dà: come fare in casa l’ice coffee vietnamita
INGREDIENTI (dosi per un caffè)
- 4 cucchiaini di caffè macinato Caffè Light Macinato Dersut (scoprilo nello shop online!)
- 2 cucchiaini di latte condensato
- 1 tazza di acqua bollente
- ghiaccio q.b.
PROCEDIMENTO
- Versa il latte condensato nel fondo della tazza.
- Aggiungi il caffè macinato nella caffettiera vietnamita e chiudi con il filtro a vite (se non possiedi questa tipologia “esotica” di caffettiera nulla ti vieta di utilizzare la moka); poni il contenitore sopra al bicchiere.
- Unisci dunque qualche cucchiaio di acqua bollente e copri, lasciando che sia assorbita dal caffè sottostante per un minuto circa.
- Versa dunque altra acqua bollente, fino a riempire la caffettiera quasi del tutto. Copri e attendi (pazientemente: ci vorranno 5 minuti) che il caffè “goccioli” nella tazza.
- Mescola ora il caffè al latte condensato.
- Riempi un bicchiere di ghiaccio e versa il caffè ottenuto.
Il tuo Ca phe sua dà è pronto per essere gustato!