7 agosto 2018
Burro e caffè - il caffè spalmabile direttamente dal Giappone

L’incontro tra caffè e latte dà origine a un connubio perfetto. Si sa. Caffè con panna, non ne parliamo. Non stupisce, dunque, che burro e caffè possano dare origine a qualcosa di irresistibilmente buono. Da concedersi, ovviamente, a piccole dosi.
Si chiama caffè spalmabile ed è un prodotto immesso di recente nel mercato giapponese da parte di uno dei maggiori produttori di burro e latticini.
Si tratta di un panetto di burro spumoso e dolce, aromatizzato al caffè. Una vera e propria coccola con cui rivestire la superficie di toast o fette biscottate durante la colazione del mattino, per avere la giusta carica di energia.
Caffè spalmabile: come prepararlo con burro e caffè
Poiché il Giappone non è esattamente dietro l’angolo, se vi va di provare il caffè spalmabile vi lascio qualche consiglio per prepararlo a casa vostra:
- preparate un buon caffè della moka partendo da una miscela corposa dal gusto pieno, come il Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online). Fatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero. Ve ne serviranno 3 cucchiai;
- scegliete un burro di buona qualità, derivante dalla centrifuga di sola panna. Prendetene 250 g, tagliatelo a cubetti e montatelo in una ciotola con le fruste elettriche, come si fa per la crema al burro;
- aggiungete 500 g di zucchero a velo setacciato (secondo me possono bastarvi anche 250 g se volete una versione un po’ meno calorica) un cucchiaio per volta e incorporate anche il caffè.
Spegnete le fruste: il vostro peccaminoso caffè spalmabile è pronto! Conservatelo pure in frigorifero ricordandovi di tirarlo fuori circa 15 minuti prima di doverlo consumare.
Per non far danni alla linea – e non solo – consumate il caffè spalmabile con moderazione e preferibilmente al mattino, in modo da affrontare la giornata con la giusta energia.
Il vostro umore ne trarrà beneficio: in piccole dosi questo matrimonio perfetto tra burro e caffè è una voluttuosa coccola che potrete concedervi senza grandi sensi di colpa!