22 maggio 2020
Biscotti al cocco e caffè - facili, veloci, buoni e senza uova
I biscotti al cocco e caffè sono dei dolcetti golosissimi dall’aspetto rustico, perfetti per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Il loro impasto è facilissimo e si realizza in pochi minuti senza aggiungere uova: l’impiego del caffè Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online) sprigiona un aroma delicato che si combina meravigliosamente con il profumo esotico del cocco.
Per preparare questi biscotti ti occorreranno soltanto una ciotola e un cucchiaio di legno, senza null’altro, neanche un coppapasta, perché la forma si dà semplicemente con il palmo delle mani.
Biscotti al cocco e caffè: la ricetta
Ingredienti per una decina di biscottoni
- 100 g di farina di cocco disidratato
- 100 g di farina tipo 0
- 100 g di zucchero semolato
- 30 ml di caffè Selezione del Conte Dersut a temperatura ambiente
- 20 ml di latte
- 30 ml di olio di semi di arachide
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Raccogli tutti gli ingredienti secchi in una ciotola pulita: le farine, lo zucchero e il lievito. Mescola con un cucchiaio.
- Aggiungi gli ingredienti umidi: caffè, latte e olio. Quindi amalgama accuratamente fino ad ottenere un impasto compatto.
- Preleva una noce di impasto per volta e, aiutandoti con il palmo delle mani, forma prima delle palline e poi dei dischi spessi 2 cm circa. Quindi, posizionali distanziati tra loro su una leccarda rivestita di carta forno.
- Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, monitorando il livello di doratura. Poi sforna e fai raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Puoi arricchire l’impasto aggiungendo 40 g di gocce di cioccolato fondente ben fredde di frigorifero. Oppure, una volta pronti i biscotti, puoi immergerli per metà dentro il cioccolato fuso: il risultato sarà molto, molto goloso!
Non ti resta che reperire pochi e semplici ingredienti per provare subito questa ricetta facilissima dal risultato garantito!