25 febbraio 2017
“Bellini e i belliniani” – I pittori veneti del Rinascimento in mostra a Conegliano
Dersut Caffè sponsorizza la mostra “Bellini e i belliniani”, a Conegliano (TV) dal 25 Febbraio al 18 Giugno 2017.
Quando parliamo di Dersut Caffè pensiamo subito al mondo della tazzina, ma la nostra storica torrefazione è molto di più: amore per il territorio, per l’arte e per la cultura.
Francesco Morone, Orazione nell’orto, 1520 circa Rovigo, Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi“Bellini e i belliniani”, capolavori in mostra a Conegliano
Nel cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini, uno dei più famosi pittori del Rinascimento Italiano, Palazzo Sarcinelli a Conegliano prosegue il percorso attraverso i linguaggi pittorici veneti del Quattrocento e del Cinquecento, attraverso una mostra a cura di Giandomenico Romanelli.
L’esposizione, promossa dal comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, sarà visitabile dal 25 Febbraio al 18 Giugno 2017, tutti i giorni della settimana a eccezione del Lunedì. (Potete trovare orari e prezzi della mostra “Bellini e i Belliniani” a questo link)
La mostra ruota attorno a diversi interrogativi: chi erano i giovani artisti e collaboratori di Giambellino? Quale posto avevano nella produzione dell’atelier (bottega come si diceva allora)? Lo spunto per trovare le risposte proviene dalla raffinata collezione dell’antica e prestigiosa Accademia dei Concordi di Rovigo.
L’esposizione si snoda lungo nomi e personalità molto diversi, accomunati ovviamente da Giambellino e il suo atelier. Da due celebri capolavori di Bellini – la Madonna col Bambin Gesù e il Cristo portacroce – si passa a opere di Palma il Vecchio e Dosso Dossi, fino ad arrivare a Tiziano, Tintoretto e a maestri tedeschi e fiamminghi come Mabuse e Mostaert.
Girolamo da Santacroce, Madonna con il Bambino, quattro Santi e un donatore, Rovigo, Pinacoteca dell’Accademia dei ConcordiDersut Caffè con “Bellini e i belliniani”
La partnership tra Dersut Caffè e la mostra “Bellini e i belliniani” non si ferma al semplice mecenatismo. Nei pomeriggi di ogni primo sabato del mese (4 marzo, 1 aprile, 6 maggio e 3 giugno 2017) sarà possibile degustare le nostre migliori miscele proprio nell’androne di Palazzo Sarcinelli.
Un’ottima occasione per visitare anche il Museo del Caffè Dersut, aperto nelle stesse giornate proprio a Conegliano!