Passa alla homepage

14 aprile 2020

Caffe

Aeropress - il metodo utile e innovativo di estrarre del caffè

19325324-scaled

L’Aeropress è uno tra i tanti metodi di estrazione del caffè, forse il più innovativo, che negli ultimi anni sta raccogliendo consensi crescenti sia in Italia che all’estero.

La nascita dell’Aeropress è piuttosto recente e risale al 2005, per rispondere all’esigenza degli sportivi di preparare il caffè in poco tempo e in ogni situazione.

Si tratta di un sistema semplice, economico, ideale anche in viaggio che regala ottime estrazioni di caffè e consente a chi lo prepara di agire su tante variabili: la dose, la granulometria, la temperatura dell’acqua, la preinfusione, il tempo di infusione e la pressione.

AeropressPh. Credits: foodiesfeed / Freepik

La struttura dell’Aeropress è composta da due cilindri di nidificazione: un cilindro ha una tenuta ermetica flessibile che si inserisce all’interno del cilindro più grande, in maniera analoga a una siringa.

Come si estrae il caffè con l’Aeropress

L’Aeropress si può utilizzare seguendo un metodo tradizionale oppure secondo il metodo “inverted” (inverso).

Il metodo tradizionale prevede di posizionare l’Aeropress con il filtro rivolto verso il basso, consentendo così al caffè di percolare lentamente prima di applicare la pressione finale.

Quello inverted richiede di effettuare l’infusione girando lo strumento con il filtro verso l’alto. In questo modo avviene una totale infusione del caffè, prima di girarlo nuovamente e applicare la pressione necessaria per l’estrazione.

AeropressPh. Credits: foodiesfeed / Freepik

Per un buon risultato, come sempre, mai lesinare sulla qualità della miscela che, analogamente al caffè filtro, deve avere una texture non troppo sottile. Per questo è sempre consigliabile partire da un caffè in grani – come il Caffè BIO di Dersut, 100% Arabica (disponibile nello shop online) – da macinare sul momento.

L‘Aeropress è pratica, economica, semplice da usare, facile da pulire, completamente lavabile e accessibile in tutte le sue parti e non rischia di dare problemi dovuti a residui, calcare, muffa. Inoltre occupa davvero poco spazio.

Lasciati guidare dalla curiosità e scopri un nuovo metodo di estrarre il caffè!